




Dedicato ai film d’animazione prodotti da registi professionisti e case di produzione italiane ed estere.
Il premio seleziona quei lavori la cui bellezza e sensibilità artistica non possono non lasciare un segno negli spettatori, e che di conseguenza meritano di emergere e di essere incoronati vincitori di un concorso.
Sono ormai innumerevoli gli esempi in cui l’assegnazione di un premio ha fatto la fortuna di un film, garantendo all’opera di godere di una più ampia distribuzione e di conseguenza di un maggior riconoscimento da parte del pubblico; e non ultimo, la possibilità di mostrare le doti di un autore nonché di ottenere un accesso agevolato alle produzioni successive.
Si è così deciso di mettere in competizione sia i film che nascono dalla genialità di singoli ideatori, sia quelli che vengono alla luce dai team creativi delle case di produzione. L’unica discriminante è che essi siano in grado di stupire per le qualità tecniche, lo script e per l’originalità del prodotto finale.
Una prestigiosa giuria internazionale consegna al cortometraggio vincitore il simpatico Premio Cartoon Club.
L’augurio è che questo premio porti tanta fortuna a coloro che lo riceveranno nel corso degli anni e che possa divenire un passaggio importante e prestigioso per tutti coloro che si cimentano nella meravigliosa arte del cinema d’animazione.